Se vi ritrovate con pomodori verdi acerbi in abbondanza, non disperate! Potete conservarli sott’olio con una deliziosa ricetta che vi consentirà di gustare a lungo il loro aroma. Sarà un ottimo modo per preservare il sapore e il valore nutrizionale dei pomodori verdi freschi, una preparazione ottima come antipasto o come accompagnamento di altri piatti.
Se fatte in casa le vostre conserve, oltre alla convenienza economica, potete controllare e decidere la qualità e il tipo di ingredienti da utilizzare e ridurre di molto, ad esempio, sale o zucchero, che vanno utilizzati con decisa moderazione.
Insomma: convenienza, soddisfazione e potrete proporre agli amici una portata decisamente insolita!
Eccovi la ricetta dei pomodori sott’olio, semplice e facile da eseguire!
Cosa serve
1 kg di pomodori belli verdi e sodi,
500 ml di vino bianco secco,
500 ml di aceto,
origano,
aglio affettato,
sale,
basilico,
peperoncino
olio EVO dal gusto delicato.
Come si preparano i pomodori sott’olio:
1. Lavate e asciugate bene i pomodori verdi, tagliateli a fette e metteteli in uno scolapasta. Aggiungete una manciata abbondante di sale, metteteci sopra una pentola piena d’acqua che farà da peso e lasciateli perdere l’acqua di vegetazione per tutta la notte.
2. Il mattino dopo lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare il sale. Riempite una pentola con il vino e l’aceto, portate a bollore e fate bollire i pomodori per qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nella pentola, immersi nel liquido di cottura.
3. Scolate e asciugate i pomodori con carta da cucina e conservateli in barattoli di vetro sterilizzati, depositando i pomodori a strati, alternandoli con i gusti e irrorando con l’olio EVO, fino a riempimento del vaso.
Fate assestare bene il contenuto, facendo fuoriuscire eventuali bolle d’aria e curate che tutto sia ricoperto d’olio.
Lasciate in dispensa per qualche settimana prima di assaggiarli.
Buon appetito!
Cosa bere con questo gustoso piatto